Il saggio

Abbiamo trattato il tema della Automotive Digital Transformation sotto forma di saggio breve nel volume “Lavoro contro Futuro” che potrete acquistare su Amazon: https://amzn.to/2Y7iaDV

Si tratta di un saggio molto compatto nel quale ho cercato di gettare lo sguardo al di là del presente per cercare di capire che caratteristiche abbia l’onda che seguirà quella dell’elettrificazione: l’auto digitale richiederà moltissime competenze nuove ma soprattutto architetture nuove e se da una parte rappresenta una minaccia per la manifattura fordista, dall’altra apre orizzonti immensi per chi si occupa di software.

Sapranno le Case costruttrici comprendere ed affrontare questa sfida? Sapranno acquisire, motivare e sviluppare i talenti nuovi di cui avranno disperato bisogno? Vorranno assumersi il ruolo di costruttori di ecosistemi o preferiranno adagiarsi in una più comoda (ma meno redditizia) nicchia di produttori di hardware?

Chi legge questo blog troverà riorganizzate in un flusso logico speriamo più consequenziale molte considerazioni accennate su queste pagine nel corso degli anni ma, come sempre, l’obiettivo è quello di far venire delle idee a chi lo leggerà perché nessuno può pensare… da solo!