Opportunità per un Comune che voglia “elettrizzarsi”

Molte Amministrazioni Comunali vorrebbero migliorare concretamente l’aria del proprio territorio favorendo la transizione alla mobilità elettrica; in molti casi hanno capito che la disponibilità di una infrastruttura di ricarica ad alta velocità è l’elemento chiave per avviare questa transizione, ma sono rimasti bloccati dal costo elevato di questi impianti, oltre che dalla difficoltà di progettare un servizio pubblico che andrebbe a vantaggio solo di alcuni cittadini.

D’altronde l’iniziativa privata fatica a articolare un business plan che giustifichi gli investimenti.

Un Comune ove abbiano sede imprese che utilizzano una flotta aziendale però ha a disposizione un’altra via, che possiamo schematizzare come segue:

  1. gli Assessorati alla Mobilità e alle Attività Produttive raccolgono manifestazioni di interesse da parte delle imprese del territorio circa l’elettrificazione della propria flotta
  2. vengono interpellati operatori privati come One Wedge che progettano l’infrastruttura, avendo come committente per ogni sezione della stessa ciascuna delle imprese interessate (tramite il contratto di noleggio descritto qui)
  3. se il progetto risulta interessante, l’infrastruttura viene installata sul territorio (su terreno di proprietà privata) completamente finanziata dall’operatore privato supportato dai contratti di noleggio stipulati.
  4. una volta completata la realizzazione e terminata la fase di avvio (circa 12 mesi), l’operatore privato rende disponibile l’infrastruttura commercialmente anche ai consumatori

I vantaggi di questo approccio sono facilmente comprensibili:

  • non sono necessari investimenti da parte del Comune
  • tutti i rapporti contrattuali sono tra privati, snellendo dunque tempi e pratiche
  • non viene garantita nessuna esclusiva, aprendo il mercato ad eventuali altri operatori privati che contribuiranno a migliorare i prezzi ai consumatori

Al Comune vengono demandati gli interventi di politica della mobilità che istituzionalmente gli appartengono, come zone a traffico limitato, parcheggi gratuiti per veicoli elettrici e simili.