I miei secondi centomila

La mia Kona EV ha macinato i suoi secondi centomila in totale souplesse.

Siccome un tabellone pieno di numeri risulta poco comprensibile, qui c’è qualche grafico dove ho soprattutto messo a confronto i secondi centomila con i primi (di cui ho riferito qui).

Cominciamo dai soldini. Il risparmio percentuale (grafico di sinistra) rispetto alla spesa presunta a gasolio ha avuto una dinamica interessante:

  • se non tengo conto del fotovoltaico (barra rossa) è calato di quasi cinque punti (da quasi 70% al 65%) perché l’energia elettrica è stata più cara del normale, soprattutto nel 2022.
  • Se invece ne tengo conto (barra verde) è addirittura aumentato di qualcosina.
  • In termini assoluti (barra blu) sui primi 100k ho risparmiato circa 9.000 euro che sono diventati quasi 11.000 sui secondi 100k, E’ interessante ricordare che il totale corrisponde esattamente al “price premium” pagato all’atto dell’acquisto, con la differenza che se avessi comprato a benzina adesso avrei un’auto dal valore quasi nullo vista la percorrenza, mentre penso che se decidessi di vendere la mia riuscirei a ricavare almeno €25.000.

Se invece siete abituati a ragionare in €/100km (grafico di destra), la spesa a gasolio è aumentata da 10 a 13 euro/100km, ma in elettrico è aumentata molto meno: da 3,39 a 4,65 (senza fotovoltaico) e da 2.12 a 2,45 (con il fotovoltaico).

Ancora una volta il fotovoltaico si dimostra un modo eccellente di contenere le oscillazione dei costo dell’energia.

Le mie abitudini non sono cambiate granché: faccio circa il 25% dei miei km in autostrada e ricarico fuori casa poco più del 20% del mio fabbisogno, anche se il numero delle sessioni fuoricasa è quasi raddoppiato (dalle 46 dei primi 100k alle 84 dei secondi). Nonostante entrambi i parametri si siano spostati (sia pure di poco) in direzione sfavorevole all’economia dei consumi, l’autonomia media dell’auto (grafico estrema destra) non si è comportata come mi aspettavo:

  • le linee verdi sono riferite ai primi 100k, quelle rosse ai secondi
  • le linee continue sono l’autonomia mese per mese, quelle tratteggiate la media annuale
  • l’andamento è simile ma nei primi 100k non c’è il buco pauroso di agosto (tanta autostrada per le vacanze): questo dipende dal fatto che l’agosto 2021 l’ho fatto con un’auto sostitutiva perché alla mia è stata cambiata la batteria di trazione; inoltre questo settembre è stato molto caldo, il che ha migliorato la media
  • è vero che c’è un aumento dell’autonomia (sarebbe bel titolo, eh? “Le auto elettriche migliorano con l’uso”) ma visto che ci ho messo 32 mesi a percorrere i primi 100k e solo 20 a fare i secondi 100 (Covid, ricordate?), i due profili di temperatura esterna sono molto diversi, e non credo che i due valori medi siano realmente confrontabili. In effetti, quando pubblicherò i dati totali del 2023 non mi aspetto variazioni significative nell’autonomia media.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.