Blocco sistema infotainment Kona

[Guest post – autore: Simone Morales]

Pubblico la mia esperienza avuta nell’aprile 2020, durante l’aggiornamento del firmware su una Hyundai 64 kWh Excellence.

Premetto che ogni aggiornamento del software, l’ho sempre fatto in maniera autonoma: non sono un guru dell’informatica ma un normale utente medio. A fine marzo, esce l’ultimo aggiornamento per mappe e software del sistema e come ogni volta decido di scaricarlo e aggiornalo autonomamente: teoricamente le operazioni di aggiornamento, al momento in cui scrivo, sono da far svolgere al solo personale autorizzato, pertanto qualsiasi problema è a carico dell’acquirente.

I file compressi da scaricare sono 2 : uno riguarda il sistema di infotainment, l’altro riguarda le mappe aggiornate del navigatore. Si procede prima con l’installazione del primo e successivamente con le mappe. Formattata una scheda SD da almeno 32gb, si procede all’aggiornamento a schermo del device. L’operazione di solito impiega dai 15 ai 20 minuti, ma stavolta l’aggiornamento si blocca allo step 1 di 3: si riavvia più volte fino ad arrivare a una schermata di blocco come da foto sottostante.

A questo punto è partita la mia odissea: spegnere e riaccendere la macchina, così come fare il reset del navigatore, staccare i fusibili, o addirittura la batteria da 12V per una notte intera, non servirà a nulla. Il sistema ha al suo interno, per fortuna ma non in questo caso, una batteria tampone che tiene in memoria tutto. Comincio a cercare su forum, a chiedere nel gruppo Facebook, ma tutti i suggerimenti che mi vengono cortesemente indicati, sono vani: non mi resta che recarmi in concessionaria.  

Convinto che tramite un hard reset siano in grado di risolvere il problema in un batter d’occhio, vado fiducioso. Tuttavia mi viene comunicato che non c’è nulla da fare: tutto il sistema va sostituito. In tempi di Covid-19, questo vuol dire almeno due mesi di attesa, perché il componente arriva dalla Corea, e attualmente Hyundai impiega il 5/10% del personale operativo, dando priorità giustamente, ad auto mediche. 

Torno a casa sconsolato, ma con la sicurezza che il pezzo mi sarà cambiato in garanzia, complice la quarantena e la noia, non mollo e continuo a cercare una soluzione. Un gentile utente del gruppo Telegram Kona EV, mi linka l’esperienza di uno smanettone russo, che sul sistema di una Kia briccato, riesce con una sequenza di tasti a sbloccarlo. Pacifico che Kia e Hyundai siano la stessa parrocchia, mi convinco a seguire la sua procedura, in fondo non ho nulla da perdere, il sistema è comunque bloccato.

Collego una normale tastiera USB alla presa anteriore della Kona  e premendo più volte  ALT + PRINT SCREEN + E, porta il sistema a un aggiornamento forzato del firmware, ripristinandolo all’ultima versione funzionante. 

Dopo circa 20 minuti di installazione e riavvi vari ritrovo il mio sistema. 

C’è ancora un problema: non funziona il navigatore e di conseguenza non legge i cartelli con i limiti di velocità e non funziona la base di ricarica wireless. 

A questo punto, scarico l’ultima versione delle mappe, e allora funziona tutto: legge i cartelli, funziona il navigatore e riparte la ricarica wireless.

Hyundai a breve renderà disponibile per tutti la possibilità di aggiornare mappe e sistema operativo quindi quello che oggi è successo a me potrà succedere a chiunque domani.

Anche facendo la procedura correttamente, c’è una remota possibilità che il sistema vada in blocco (c.d. software brick). Il service, ad oggi, non è assolutamente preparato per affrontare problematiche simili: l’unica soluzione è la sostituzione in blocco del sistema, che se fuori garanzia vuol dire qualche migliaio di euro. Per questo, bisogna essere più bravi di loro, e risolvere questo tipo di problemi in maniera autonoma. Per questo pubblico questa mia esperienza, ringraziando  Gianni Catalfamo per lo spazio dedicatomi, lasciando in calce il mio indirizzo mail, qualora qualche utente riscontrasse difficoltà simili. Grazie per l’attenzione che mi avete dedicato. 

Simone Morales 


3 risposte a "Blocco sistema infotainment Kona"

  1. Salve, a me nella Kona non funziona la ricarica wireless per cellulare, ma la cosa assurda e’ che dal display e’ scomparsa la casella per attivare o disattivare tale funzione.
    In officina, hanno fatto il test del display ( infilando uno stuzzicadenti nell’apposito forellino ) poi hanno aggiornato il software, ma senza nessun risultato, 8nvitandomi a ritornare in officina in altra data.
    Su alcuni forum ho avuto modo di leggere bche tale anomalia e’ comune a moltissimi utenti Hiunday; qualcuno posta delle soluzioni che personalmente non hanno risolto il problema. Sarei contentissimo di avere un tuo suggerimento.
    Grazie.

    "Mi piace"

      1. Buonasera, grazie per la tempestiva risposta, ma il problema rimane quello di aver pagato quell’ accessorio.
        La cosa che mi stupisce e’ quella relativa alla scomparsa della casella per la disattivazione e/o attivazione della ricarica wireless.
        Sono un appassionato di informatica, non riesco a capire quale possa essere il problema, atteso di aver effettuato tutto quello che era nelle mie possibilità, prescindendo che il pad della ricarica wireless e’ un componente tecnicamente poco complesso, ho verificato che e’ alimentato regolarmente perché la corrente la prende da una delle prese del cruscotto ( la 12 V o quella bsi ricarica USB) che funzionano regolarmente, aggiungo che i fusibili sono funzionanti ed il reset neppure ha dato esiti positivi.
        Sto letteralmente impazzendo, anche perché su diversii forum di Internet, molti utenti hanno lo stesso problema, ribadisco ricarica wireless non funzionante, alla fine sono arrivato alla conclusione che Hyundai abbia disattivato tale funzione perché crea molti problemi.
        Vedremo……
        Di nuovo grazie per il consiglio e le auguro una buona serata.

        "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.