Con moltissima fatica il settore Automotive cerca di uscire dalla buca in cui era finito nei mesi scorsi per colpa del virus; il -49% del mercato nel suo complesso segnala che alla riapertura delle reti di vendita si sono potute sbloccare le consegne rimaste in sospeso, ma il vero quesito è quando si tornerà a ri-vedere acquirenti negli autosaloni.
Le motorizzazioni tradizionali hanno sofferto tutte più o meno in egual misura, mentre le ibride PHEV hanno messo a segno un ottimo +142% e le elettriche un altrettanto brillante +55%, registrando il terzo miglior mese di sempre (gli unici due mesi dove si è fatto meglio sono febbraio e gennaio di quest’anno): considerando che si è lavorato per circa due settimane, avremmo avuto un maggio che da solo sarebbe valso quanto undici mesi del 2018 !

Sui dodici mesi siamo rimasti sui livelli di crescita medi registrati l’anno scorso (+120%) ma tutto fa presagire che nel resto dell’anno il mercato si porterà su livelli anche più importanti (consegne permettendo), permettendo di puntare verso quota 25.000 e forse qualcosa di più.
Tra i modelli il podio se lo aggiudicano Zoe (529), che riprende il largo anche nella classifica annuale (1.748), ForTwo (308) e e-Up! (299) mentre rallenta un po’ M3 (53) che finisce dietro anche a Corsa (107) e-208 (102) e Leaf (68).