Il mercato in generale riduce le perdite, mettendo a segno un -11% che, di questi tempi, fa fare i salti di gioia.
Calano tutte le alimentazioni fossili, sorprendentemente peggio la benzina (-23%) del diesel (-12%) ma le ibride più che raddoppiano, mentre le plug-in addirittura vendono sensibilmente più delle elettriche (2.094 unità il miglior risultato di sempre in Italia.
Anche se ci sarà chi suonerà la grancassa sul +70% delle elettriche (1.608 unità) a me continua a sembrare un risultato deludente che questo mese ha un “colpevole” sopra tutti e cioè Tesla che consegna solo 4 MS, 13 MX ma soprattutto solo 38 M3: il costruttore californiano ha messo a segno il suo peggior mese di quest’anno, consegnando circa metà delle vetture consegnate durante i mesi di lockdown. Vedremo nelle prossime settimane se si sia trattato di un intoppo produttivo o burocratico momentaneo.
Un ottimo mese per il gruppo PSA che consegna 402 vetture tra Peugeot e Opel, mentre VW tiene la posizione con difficoltà solo grazie alla e-Up! in attesa delle consegne ID.3 e Nissan continua nella inesorabile parabola discendente della venerabile Leaf (46). Segnaliamo da ultimo uno straordinario mese di consegne per Audi e-Tron che con 68 consegne realizza un risultato mai visto in Italia per SUV di lusso (il record di consegne di MX era stato di 44 unità nel Giugno 2019).
A livello cumulativo sempre irraggiungibile Zoe (2.260) anche se si fa sotto la Smart ForTwo (1.545)
