La tecnologia delle batterie è in continua evoluzione e la ricerca esplora chimiche sempre diverse sia per l’anodo che per il catodo; a fianco delle batterie vere e proprie poi troviamo i supercondensatori, dispositivi attraenti per durata e per velocità di carica e scarica.
Ho pensato perciò di raccogliere in una sola pagina un po’ di informazioni, spulciando oltre a Wikipedia anche varie pubblicazioni.
La tabella è fortemente incompleta, ma può servire come base per un confronto; in particolare ho aggiunto le ultime tre colonne che stimano peso, volume e costo di 100kWh di celle: è ovvio che la batteria finita è più grande, pesante e costosa, ma l’overhead è più o meno simile passando da una chimica all’altra, per cui confrontare le sole celle ha un senso.
Nulla di tutto ciò è nuovo, ma può far comodo avere un documento di riferimento che cercherà di tenere aggiornato, e se qualche lettore ha da indicarmi fonti per completare o arricchire la tabella, ringrazio in anticipo!

Conclusioni (provvisorie)
- Le LiFePO4 sono il 70% più grandi e pesanti delle NMC, ma costano il 40% in meno, grosso modo lo stesso che le piombo-acido (salvo che 100 kWh di queste ultime peserebbero 3 tonnellate e occuperebbero 1,5 mc!)
- Promettono bene gli anodi rivestiti di ceramica, soprattutto sul peso, ma non ne conosco i costi
- Una batteria fatte di pile alcaline monouso peserebbe meno di una LiFePO4, sarebbe più piccola, ma costerebbe venti volte tanto e… non si potrebbe ricaricare !
- I supercap sono enormi e ingombranti ma velocissimi e praticamente eterni; qualche sviluppo teorico è promettente sul peso, ma non sul volume
Scusa, non ho capito.
Dove si può consultare tale tabella?
Hai dimenticato per caso un link?
Oppure è solo l’immagine? In tal caso io non riesco a leggere niente, risoluzione troppo bassa!
Non penso hai fatto un lavoro solo per te stesso, se no non avresti chiesto consigli.
"Mi piace""Mi piace"
Hai ragione, mi ero dimenticato di rendere visibile il link di download, prova adesso
"Mi piace""Mi piace"
Ora si!
Grazie
"Mi piace""Mi piace"