B.E.S.S. 2021

Vorrei proporre al popolo di chi guida elettrico una iniziativa per diffondere la conoscenza della Mobilità Elettrica che ho chiamato BESS e cioè l’elezione della stazione di rifornimento elettrico più ospitale d’Italia.

Chiunque guidi elettrico sa bene che ogni ricarica fatta fuori casa impone una sosta di 30′-45′ durante i quali si può fare qualsiasi cosa… a patto che ci sia qualcosa da fare nelle immediate vicinanze!

Non tutte le stazioni di servizio sono infatti state realizzate con questo criterio, e ciascuno di noi ha il distinto ricordo di una stazione dove sarebbe stato così comodo avere a disposizione un gabinetto o un bar o un fast-food…

Qui vogliamo fare esattamente il contrario, ed approfittando del fatto che quasi tutte le stazioni di servizio elettriche sono fuori dalle Autostrade, magari segnalare stazioni di servizio posizionate vicino ad un ristorante particolarmente di pregio o ad un’altra attrazione poco nota, ma meritevole. Non sarebbe bellissimo scoprire che a due passi da dove carichiamo la nostra vettura elettrica c’è una chiesetta poco nota che ospita una pala d’altare meravigliosa? Non sarebbe un modo magnifico per ri-scoprire la gioia di viaggiare per conoscere anziché solo viaggiare per spostarsi?

Chi può partecipare?

In effetti la logica vorrebbe che partecipasse chi ha un’auto elettrica da ricaricare, sia essa BEV (elettrica pura) o PHEV (elettrica plug-in) ma in realtà non è possibile controllare, dunque useremo il gruppo Facebook “Uniamoci per Contare” che raccoglie circa 12.000 iscritti come bacino di pre-selezione. Ed inoltre forse non conviene essere troppo rigidi: magari quella famosa chiesetta con la pala d’altare la conosce un amico che ancora l’auto elettrica non ce l’ha…

Il link al sondaggio è qui.

Come partecipare?

Le regole sono semplici:

  • Chiunque può candidare una o più stazioni (cercate però di essere precisi nell’identificarla e di evitare i doppioni)
  • Chiunque può votare una o più stazioni alla quale vi fermate più volentieri per la ricchezza di servizi ancillari (cibo, bevande, servizi igienici, shopping, insomma quello che vi pare)
  • Possono partecipare sia Supercharger che stazioni di altri operatori perché qui non entriamo nel merito tecnico dell’infrastruttura (velocità, funzionamento, assistenza, ecc…) ma solo di tutto il resto.

Ovviamente le indicazioni hanno tanto più valore quanto maggiore è il numero dei partecipanti, dunque votate e fate votare; al termine del sondaggio OneWedge preparerà e diffonderà un Comunicato Stampa attribuendo la paternità della votazione al gruppo del quale così facciamo circolare un po’ il nome…

Comincio aggiungendo le mie preferite in assoluto.


5 risposte a "B.E.S.S. 2021"

  1. Bella idea! Appena mi restituiranno l’auto dopo l’intervento sulle batterie (sono già tre settimane e ho già il “muletto” prenotato per altre due) parteciperò!

    "Mi piace"

  2. Però inclusi anche i SUC?
    Non lo so… loro sono messi molto meglio degli altri punti di ricarica… non vorrei che la classifica dei migliori 10 fossero tutti SUC…. quindi di fatto cosa che già si sapeva ed inutile a chiunque non abbia una tesla (anzi inutile anche per loro, visto già si sa che i SUC di solito offrono intrattenimento e ristoro, il difficile è trovare ciò FUORI dai SUC).

    Se lo scopo è scoprire posti nuovi, con l’inserimento dei SUC non l’abbiamo.

    Se lo scopo è invece pubblicitario ed incitativo per altri in effetti va anche bene…

    "Mi piace"

  3. Mah, io sono un po’ stufo di questa contrapposizione tra Tesle e non-Tesla, mi sembra una cosa ridicola, vorrei che venisse superata. Che molte installazioni di ENEL X siano fatte ad mentula canis è un fatto, forse se glielo diciamo non è poi un male. E comunque i Teslari sono (insieme a chi ha Zoe e Leaf) quelli che girano da più tempo, probabilmente conoscono le stazioni meglio ma alla fin fine sono poco pià del 10% del totale…

    "Mi piace"

    1. ma mica ho detto che non voglio gli uttenti TESLA. ho detto solo che non vorrei fossero elencati SUC.
      Sapere che in posto dove ci vanno produttivamente solo loro ci sono rinfreschi bellissimi, a che serve al popolo powero come me?
      ok, magari ci posso andare perchè accesso per tutti (anche questo non è detto) ma se non ci carico qual’è lo scopo di questo sondaggio?
      bisognerebbe riunire ricarica+servizi.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.