Progettare un incentivo

Si sparge periodicamente la voce che siano allo studio del Governo pacchetti di incentivi per la mobilità elettrica. Al momento in cui scriviamo (6 aprile 2018), l’Esecutivo è di fatto in prorogatio in attesa del nuovo Governo che – però – ancora non si sa da chi sarà definito e dunque difficilmente può intraprendere un’azione così politica come l’introduzione di incentivi.

Nell’attesa però è interessante discutere dell’argomento, tanto per non fare qualli che gli americano chiamano “Monday morning Quarterbacks”.

Come progettereste un incentivo da 50 milioni di euro l’anno?

Questi i criteri ispiratori della nostra risposta:

  1. incidere sul problema laddove è più grave (cioè nei grandi agglomerati urbani)
  2. incidere sul problema in coordinamento (e non in concorrenza) con altri interventi di mobilità sostenibile – in altre parole, il traffico passeggeri dev’essere indirizzato prevalentemente verso sistemi a minore impatto: trasporto collettivo, bike e car-sharing
  3. erogare l’incentivo a risultato raggiunto (e non ex ante) – allo scopo di incentivare emissioni effettivamente evitate, non acquisti di compliance
  4. privilegiare chi paga le tasse

Incentivo alla Mobilità Elettrica

(by OneWedge)

Credito d’imposta maturato per ciascun mezzo BEV immatricolato nel 2017, in ragione di €0.03 per ogni km percorso nei tre anni successivi all’immatricolazione, fino ad un massimo complessivo di €5.000 per mezzo.

Se dedicato a mezzi commerciali, l’incentivo equivarrebbe a oltre centomila tonnellate di carbonio in meno all’anno nell’atmosfera.

Sottoporrò lo stesso quesito alla discussione nel gruppo Facebook “Uniamoci per contare” aggiornando questo articolo con le altre idee che emergeranno dalla discussione.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...