
Un Febbraio non particolarmente entusiasmante; il mercato in generale sembra aver arrestato la sua caduta (solo -3,2% rispetto a febbraio 2018) con il diesel che continua il peggioramento (-22,6%) superato però dal metano (-54%). Bene invece le ibride, soprattutto quelle a ciclo chiuso (+44%).
L’elettrico ovviamente è in fase di stasi: in attesa degli incentivi registra un anemico +1,6%; resta da vedere se l’effettiva partenza degli incentivi avrà l’effetto fionda che in molti si aspettano. A nostro parere il problema resta tutto dalla parte dell’offerta, ma sicuramente ci sono molti ordini chiusi nei cassetti dei concessionari e qualcuno (soprattutto sui modelli più popolari come Zoe, Leaf e Smart) potrebbe anche essere in pronta consegna, dunque sull’elettrico ci aspettiamo di tornare a tassi di crescita a tre cifre già da Marzo.
Più interessante il panorama dei modelli, visto che parte col botto la Tesla Model 3 che registra ben 80 consegne. Anche qui sospettiamo che il backlog sia ben maggiore e dunque bisognerà vedere quante vetture della Casa californiana saranno destinate al nostro mercato.
Partono anche le consegne di Audi e-Tron con una decina di unità presumibilmente destinate ai saloni.