I fondi dell’Ecobonus in tempo reale…

…potete verificarli qui. Ovviamente non sappiamo quante prenotazioni comportino la rottamazione di un veicolo inquinante o quante siano PHEV, dunque il valore “vero” sarà compreso tra il massimo ed il minimo indicati dalle due linee rosse nel grafico.

Se vedremo appiattirsi la curva nel giro di pochi giorni, capiremo che lo stimolo degli incentivi è servito a poco perché il problema sta nella produzione; se invece la pendenza resta significativa, capiremo che lo stimolo è utile e semmai il collo di bottiglia sta nella sua dimensione troppo esigua.

Naturalmente, non dobbiamo dimenticare che questo grafico si riferisce alle prenotazioni di ecobonus, con consegne che potranno avvenire anche nei mesi successivi.

Per valutare l’impatto della misura incentivante, si consideri che il tasso di crescita senza ecobonus delle immatricolazioni di EV a fine 2018 era arrivato intorno al 150% (poi calato nel primo trimestre 2019 per l’attesa dell’incentivo); applicando questo tasso di crescita, le immatricolazioni BEV del 1° semestre 2019 sarebbero dovute essere pari a circa 3.300 unità; considerato che nei primi tre mesi ne sono state immatricolate 1.150, il saldo del secondo trimestre si sarebbe dovuto assestare intorno alle 2.150 unità (equivalenti a 30 BEV + 30 PHEV al giorno) che potrebbe essere il valore di riferimento su cui valutare l’impatto dell’incentivo che perciò sarà riuscito ad accelerare il processo solo se le immatricolazioni saranno superiori a questo valore.

Sarà infine interessante vedere se la presenza dell’incentivo sposterà la preferenza degli italiani, finora storicamente divisi quasi pariteticamente tra PHEV ed EV.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.