Immatricolazioni Agosto 2020

Il mercato tira un sospirone anche grazie al confronto un po’ più facile con un mese tradizionalmente “lento”. Sia come sia, però, siamo arrivati quasi al pareggio e per questo bisogna ringraziare le motorizzazioni alternative in senso lato, che hanno quasi compensato i cali ancora abbastanza vistosi di diesel (-8%), benzina (-17%) e GPL (-33%).

Sicuramente complice il generoso incentivo varato dal Governo, infatti, si va dal +93% delle ibride a ciclo chiuso diesel/elettriche al +857% delle PHEV diesel/elettriche (ma stiamo parlando di… 67 unità in tutto!)

Le BEV fanno la loro parte con un ottimo +249% (1.877 vetture) che riporta il tendenziale dei 12 mesi decisamente sopra al raddoppio (110%), il che farebbe supporre una chiusura d’anno sopra le 22.000 unità. Segnaliamo da ultimo che le BEV si stanno avvicinando piuttosto rapidamente alla quota di mercato del metano (da gennaio ad agosto 1,6% contro il 2,4%).

Per quanto riguarda i singoli modelli, la Zoe da sola fa oltre il 25% delle consegne (506) seguita da e-Up! (201); solo terza la Tesla Model3 con 189 unità, seguita dal miglior mese di sempre della Hyundai Kona (174) e dalla Opel Corsa (162).

Oltre a Nissan, che vede scendere le proprie consegne dalle 779 unità del 2019 alle 575 di quest’anno, sembra proprio Tesla la Casa più in difficoltà in questo momento: i suoi tre modelli nel corso di quest’anno hanno consegnato circa 1.500 unità, cioè tante quelle consegnate nel 2019: si dirà “C’è stato il Covid”, ma la Zoe che l’anno scorso ha consegnato nei primi 8 mesi poco più di Tesla, quest’anno è cresciuta di oltre 1.000 unità!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.