Un discreto Ottobre, 2.889 BEV + 205%) ma non c’è stata la spallata che ci aveva fatto sognare a Settembre: superiamo però seppur di poco nel totale annuale le 20.000 unità (20.449) con ancora due mesi di immatricolazioni e questo significa che ufficialmente devo una pizza al mio amico Dino !
Il mese in generale si allinea quasi esattamente all’Ottobre di un anno fa, ma a segnalare il cambio di gradimento dei consumatori, le motorizzazioni puramente fossili (benzina, gasolio e metano sono in contrazione significativa (fa eccezione il GPL che mette a segno un +7%) a favore delle motorizzazioni ibride che crescono del 231% e delle auto “a spina) che crescono addirittura del 264%.
Naturalmente cosa succederà da adesso alla fine dell’anno dipenderà anche dalla situazione epidemiologica che, purtroppo, non lascia ben sperare.

Per quanto riguarda i modelli, Smart con 571 consegne conduce la classifica del mese, seguita dalle 304 unità di Zoe e dalle sorprendenti 258 di Kona che sembra aver preso la rincorsa, come ID.3 che consegna 234 unità: un buon risultato ma forse ci si aspettava qualcosa di più da un modello nuovo ed attesissimo come questo che – in fin dei conti – vende poco di più delle 198 unità della sorellina minore e-Up!.
Mese deludente invece per Tesla, che consegna solo 36 unità di Model3, il mese peggiore da quando questo modello è in vendita nel nostro Paese.